Al Capolinea

Gelati e... oltre!

Bar - Caffetteria

Esistono molte leggende sull'origine del caffé.

La più conosciuta è quella del Pastore Kaldi e delle sue pecore.

 

Un giorno, mentre pascolavano in Etiopia, le capre incontrarono una pianta di caffé e iniziarono a masticarne bacche e foglie.

Tutta la notte le capre invece di dormire girovagarono particolarmente arzille e vivaci.

Il pastore individuò la natura della loro vivacità nei semi della pianta che le capre avevano masticato. Abbrustulì i semi, li macinò e ci fece un infuso ottenendo il caffé.

 

In Italia Venezia fu la prima a far uso del caffé grazie ai suoi rapporti commerciali con il Vicino Oriente, ma le prime botteghe di caffé furono aperte solo a partire dal 1645. Da allora la cultura del caffé in Italia è cresciuta fino ad affermare l'ESPRESSO Italiano come un must nel mondo.

Il termine ESPRESSO è sinonimo di "fatto sul momento". Con ciò si vuole sottolineare la particolare estrazione del caffé sotto pressione, preparato con una macchina professionale, su ordinazione del cliente.

La passione degli italiani per questo prodotto ha dato vita ad un'infinita varietà di alternative. I modi per preparare l'espresso, oggi, sono moltissim. Si va dal caffè ristretto a quello lungo, dal caffé con panna a quello con gelato, dal famosissimo cappuccino, icona della caffetteria italiana nel mondo, ai caffé aromatizzati.

 

Nel nostro locale potrete gustare oltre ad un ottimo espresso, anche varie alternative: espresso macchiato, cappuccino, latte macchiato, mokaccino, espresso con panna o con gelato, espresso shakerato.